dora
(martedì 1 maggio 2012)
Categoria:
Affetto
L'India e le sue meraviglie, qui a casa.
Vorrei cominciare facendo una premessa: ormai da anni ho smesso di "aderire" a quelle forme di beneficenza a gettone; quelle per intenderci che vengono sollecitate da zelanti centraliniste: "recita a favore di....; concerto per la raccolta di...."ecc.ecc.
Da anni una signora di Ravenna, organizza mercatini per beneficenza. Si tratta delle vendita di oggetti, monili, abiti tutti rigorosamente made in India. Lei va due volte l'anno in un centro dell'India, dove una suora da oltre 40 anni dirige un orfanotrofio, e un ospedale per lebbrosi. In queste sedi vengono cuciti, ricameti, assemblati tutti (o quasi) gli oggetti che arrivano qui in Italia, in questi mercatini.
Tutto il ricavato torna in India, così l'orfanotrofio e l'ospedale crescono e prosperano (prove alla mano!). C'è già una schiera di ragazze orfane che hanno avuto la dote per potersi sposare, altri che hanno studiato fino alla laurea. E' stupendo il lavoro fatto da questa suora, e dalla nosta amica Gabry. ( e sapete che io non sono una credente)
Beh, oggi alle 10 aprono i battenti qui da me. Ho acquistato nel corso degli anni pashmina di ogni qualità. Camicioni estivi di tanti vivaci colori, borse e parei (per coprire le mie.... rotondità!), monili di grande effetto e soprattutto....le mie meravigliose ciabattine infradito di cuoio. Ne ho ormai di tutti i colori, perchè appena arriva il caldo e mi metto il primo paio, non riesco a portare altro. E così unisco l'utile al dilettevole, il frivolo al...buono, senza rovinarmi.
Buon 1° maggio a tutti!